La medaglia di Sr è un grandissimo riconoscimento a cui ognuno di noi ambisce e rinchiude nel proprio cassetto il sogno di poter baciare questa splendente medaglia metallica alcalina-terrosa. Quest'anno si contenderanno l'ambito premio i due biologi statunitensi James Dewey Watson e il suo compare Francis Crick.
Come giudice di questa competizione devo esprimere un giudizio su chi dei due è il più stronzio analizzando in particolare il mezzo grazie a cui hanno vinto il premio Nobel (il fine giustifica i mezzi?) e capire che tipo di personalità fossero questi scienziati.
A quanto pare i due non sono riusciti a fare le loro grandi scoperte da soli, anzi, hanno avuto parecchi aiuti, non c'è dubbio che stiamo parlando in ogni caso di brillantissimi uomini.
Watson e Crick sono riusciti a scoprire la struttura della molecola del DNA, ma sopratutto ci riuscirono grazie all'aiuto fondamentale di Rosalind Franklin.
"Franklin era una super ganza sull'uso dei raggi X per identificare oggetti microscopici " disse il prof.Maiolino ai suoi alunni del Liceo Vittorio Sereni di Luino, dalle sue parole si comprende che la sua partecipazione agli studi non era proprio un aiuto da non tenere in considerazione per la consegna del Nobel.
Certamente i nostri due amici non l'avranno presa in considerazione come spesso accadeva alle donne in quel periodo che ancora venivano considerate solamente delle semplici casalinghe e il loro luogo di lavoro non doveva essere un laboratorio ma una cucina.
Chi dei due è quindi il più stronzio?
C'è da dire che Crick oltre ad aver lavorato con Watson e Franklin ha fatto ben poco per la scienza a parte qualche sua teoria smentita da lui stesso in seguito.
Watson ha avuto una vita molto più fruttuosa del suo compagno nel campo della scienza, oltre ad aver scoperto la doppia elica del DNA fu a capo del Progetto Genoma Umano (video).
In ogni caso i due sono stati due grandi scienziati, certamente, ma uno dei due non è stato anche un grande uomo, Watson al tramonto della sua vita si fece notare per alcune dichiarazioni che fecero abbastanza clamore, si ritiene sia stato un omofobico e razzista convinto.
Lasciò dichiarazioni durante delle intervista da parte di alcune riviste scientifiche affermando che: "Se si potesse trovare il gene che determina la sessualità, e una donna decidesse che non vuole un figlio omosessuale io l'appoggerei pienamente", Watson ha suggerito anche che ci fosse un nesso tra la sessualità e il colore della pelle, affermando che le persone di colore avrebbero delle caratteristiche genetiche diverse dai bianchi e che "il fatto che tutti i gruppi razziali siano convinti della loro uguaglianza è una delusione". Concluse poi la sua intervista con il botto affermando che "i neri sono meno intelligenti dei bianchi"...
Dopo aver letto tali affermazione e aver capito quali fossero le idee di Watson ho deciso che la medaglia di Sr gli spetti di diritto, voto James Dewey Watson come il più stronzio.
Nessun commento:
Posta un commento