La prima è stata quella di immaginare Avogadro come un donnaiolo dei tempi che furono, ritenuto perciò un "porco".
L'immagine che avevo nella mia testa era più o meno questa:
.
.
Dopo aver scartato questa teoria ho pensato che la scritta avrebbe dovuto avere lo stesso significato di una bestemmia per un non credente, paragonando Dio ad Avogadro.
Ho quindi capito che questo personaggio ha un importanza notevole nel campo delle scienze e ho voluto cercarne qualcosa a riguardo.
Avogadro nacque a Torino da famiglia nobile, fu docente di matematica e fisica.
La comunità scientifica internazionale ha voluto chiamare con il suo nome una delle costanti universali della natura, pari a 6,022 x .1023 ovvero il numero di particelle contenute in una mole di sostanza.
Studiando le leggi dei volumi di Gay-Lussac Avogadro ipotizzò l'esistenza delle molecole. Avogadro aveva capito che il volume occupato dai gas era in relazione con il numero di particelle che costituivano il gas e aveva per esempio intuito che molte sostanze gassose erano presenti in natura con due atomi uguali legati tra loro. Era la prima volta che si pro vava a distinguere tra il concetto di atomo e quello di molecola.
Dopo di che il nostro Avogadro formulò la legge che porta il suo nome:
"volumi uguali di gas diversi nelle stesse condizioni di pressione e temperatura contengono lo stesso numero di particelle".
CONTRIBUTI:
Grazie alla propria legge si poteva trovare il modo di determinare masse atomiche e molecolari in modo indiretto; era sufficiente scegliere un gas come riferimento. Avogadro però non seppe trarre le giuste conclusioni dalle sue osservazioni e i valori delle masse atomiche relative da lui ottenute erano sbagliati.
Ci furono altri contributi di Avogadro alla scienza, molti non furono accettati all'epoca ma furono confermati in seguito.
- Nel 1809, per esempio, scrisse che gli acidi potevano anche non contenere atomi di ossigeno e che una sostanza ha proprietà acide o basiche in base al solvente in cui si trova, ma questa ipotesi non fu accettata dalla comunità scientifica.
- Nel 1848, Avogadro propose un modello della struttura dei metalli molto vicino a quello moderno.
- Avogadro, inoltre, si era occupato anche di elettricità, approfondendo in particolare la natura elettrica degli isolanti.
Insomma Avogadro fu un grande uomo di scienza, e dopo aver ricercato qualcosa a suo conto ho capito lo scopo della scritta incisa sul vecchio banco di scuola, non è un insulto allo scienziato torinese ma l'opposto, io vedo quell'incisione come un tributo ad Amedeo Avogadro.
"PORCO AVOGADRO" -cit.
Nessun commento:
Posta un commento